domenica 20 luglio 2014

Argomenti su cui riflettere, materiale su cui pregare

In questa domenica di tempo ordinario, con le chiese parrocchiali ormai svuotate dai campeggi in montagna e dalle vacanze al mare delle famigliole, direi che di argomenti su cui interrogarci da cristiani ce ne sono davvero. In questa settimana un aereo della Malaysia Airlines è stato abbattuto nell'est dell'Ucraina. Sono morte quasi 300 persone. Gente normale, c'era chi andava in vacanza dopo un anno di fatiche lavorative e chi andava ad un convegno sull'AIDS. Morti a causa di una guerra non loro.
Inoltre Mosul (una delle città più grandi dell'Iraq), i jihadisti dell'Isis (lo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante) hanno imposto pesanti tasse e forti discriminazioni alle comunità cattoliche e sciite presenti nella città. L'intera comunità cristiana è fuggita dalla città. In 2000 anni non era mai successo.
Bene, oggi ricordiamoci di queste persone, di chi in un attimo se n'è andato, di chi piange i propri parenti e amici scomparsi e di chi da un giorno all'altro si è trovato senza casa e senza più nulla. Direi che oggi di cose su cui (e per cui) pregare ce n'è per davvero.

Nessun commento:

Posta un commento